venerdì 7 gennaio 2011

LAVORO

Sciopero Fiom contro la Fiat
"Vogliamo la manifestazione a Bologna"
Bruno Papignani spinge perché le iniziative regionali del 28 gennaio si concentrino nel capoluogo, ma in ballo c'è anche Modena. Dal 15 gennaio iniziative e presidi alle fabbriche

Il 28 gennaio la Fiom sciopera otto ore contro la Fiat e gli accordi stretti con gli altri sindacati. Ma sove si svolgeranno le iniziative regionali? In ballo ci sono due città su tutte: Bologna (dove ci sono due stabilimenti del gruppo torinese: quello della Magneti Marelli nel capoluogo e quello a Crevalcore) e Modena che nel suo territorio annovera Maserati, Ferrari e Cnh.

Bruno Papignani vuole portare la manifestazione a Bologna perché il modello Fiat "é una cosa che riguarda tutti.
Questo- dice Papignani- non è uno sciopero contro la Fiat, ma per una questione che interessa tutti perché può ripetersi".

La sede della manifestazione sarà decisa probabilmente il 4 gennaio. Ma dal 15 partiranno una serie di iniziative: presidi davanti alle fabbriche, la raccolta firme e la campagna di informazione ai cittadini, incontri con le forze politiche e le Istituzioni. "E continueremo a fare i pre-accordi", promette Papignani: cioé le intese azienda per azienda che ripartono dalla piattaforma contrattuale del 2008 disdettata da Federmeccanica. In Emilia-Romagna di intese così ne sono gia' state raggiunte 40, spiega Gianni Scaltriti, segretario regionale della Fiom.(fonte: Dire)






Nessun commento:

Posta un commento